Villa Corten
Ho deciso di chiamare questa realizzazione Villa Corten in onore del meraviglioso acciaio cor-ten con il quale ne abbiamo realizzato gli elementi caratterizzanti come le pale frangisole, le boiserie, le scale e gli infissi.
Una premessa per chi non conosce il Corten, è un tipo di acciaio con una speciale composizione contenente rame, cromo e fosforo i quali sono responsabili del suo colore che evolve nel tempo. È da molti architetti considerato "vivo" proprio per questo mutamento che nel tempo gli fa cambiare aspetto e prende sfumature e forme sempre "nuove", possiamo definire questo risultato come una vera e propria opera d'arte.
Il suo mutamento avviene attraverso l'ossidazione, più comunemente chiamata ruggine ma nel caso del corten la ruggine stessa diventa la sua "patina protettiva" che lo conserva per sempre, come un diamante e come un diamante è unico e prezioso.
L'idea dietro Villa Corten
La villa in corten sorge a Ravenna ed è frutto della mente della nostra cliente che chiameremo Genia per motivi di privacy, Genia ha progettato ogni parte della villa con idee molto chiare su quello che voleva realizzare, una vera e propria architetta degli spazi e del design.
Villa corten è progettata per accogliere 2 persone in grandi spazi per poter accogliere amici in convivialità sia in inverno sfruttando la grandissima zona living di oltre 100 metri quadrati e in estate nei 150 mq dello spazio aperto al piano primo in cui sono state create delle sedute in cemento armato poi ricoperte con comodi cuscini.
L'dea era quella di lavorare con solo 4 elementi:
- cemento
- vetro
- legno
- acciaio corten
Questi 4 elementi primari dovevano integrarsi e creare un ambiente minimale e con un design molto pulito ma allo stesso tempo molto ricercato, non il "solito" design minimalista.
L'altra parola d'ordine era: Luminosità.
L'ubicazione di Villa Corten
La villa è situata a Ravenna vicino ad una stupenda pineta e guardando attraverso alle enormi finestre si vede uno stupendo paesaggio, come dei quadri meravigliosi che al tramonto si colorano di rosso proprio come il nostro acciaio corten.
Nulla è frutto del caso, Genia aveva previsto tutto, era già tutto scolpito nella sua mente, doveva solo trovare chi poteva dipingerlo o meglio realizzarlo.
Le grandi finestre
Per le grandi finestre fisse e scorrevoli panoramiche abbiamo scelto l'alluminio perchè ci consentiva di realizzare grandi aperture con telai molto sottili e di nasconderli all'interno della muratura.
È stato difficile sia mitigare i ponti termici per i cornicioni rastremati in cemento armato sia realizzare dei vetri di dimensioni incredibili come quello del soggiorno che dà sul giardino interno, un vetro da oltre 5,5 metri di larghezza.
Per installare questo vetro abbiamo utilizzato una possente gru con uno speciale snodo rovesciato che ci ha consentito letteralmente di attraversare la casa per posizionale la grande lastra di vetro blindato.
[video width="848" height="480" mp4="https://www.blogbisacchi.it/wp-content/uploads/2022/06/posa-vetro-enorme.mp4"][/video]
Un altro bellissimo vetro è quello che occupa tutta la parete del bagno zona notte, circa 15 mq di bagno e 7.5 di vetro che dà sul vuoto del giardino interno. Questa parte della villa è una di quelle che mi rende orgoglioso di quello che abbiamo fatto e mi lascia senza parole.
A livello di prestazione termica è stato sufficiente utilizzare dei vetri doppi ad alte prestazioni per garantire un isolamento termico e acustico adeguato agli obbiettivi di genia. D'altra parte le enormi dimensioni di alcuni vetri limitavano la scelta e la qualità visiva dei quadri o meglio delle finestre ne sarebbe stata compromessa.
La protezione solare con le pale in corten
La protezione dal surriscaldamento estivo è stata progettata utilizzando le superfici aggettante dei lunghi e rastremati cornicioni su tutto il perimetro della villa e coadiuvati dalle pale in acciaio cor-ten realizzate su misura.
Abbiamo progettato e realizzato 2 prototipi di pale frangisole, uno tubolare ed una più affusolata che è stata scelta e che puoi vedere in foto, le pale possono essere orientate sia seguendo giorni e stagioni sia per variare il design della villa.
L'orientamento della pale lascia filtrare dei raggi di luce che creano delle stupende ombre allungate anch'esse volute dalla cliente.
Abbiamo installato la prima parte di pale nel 4 angoli della villa ma abbiamo predisposto tutto il perimetro del piano terra e del piano primo con dei particolari in corten che oltre a donare un design ricercato fungono da guida per le future pale che andremo ad installare.
L'oscuramento della zona notte
Per oscurare completamente la camera padronale della zona notte abbiamo inserito un elemento a scomparsa, una tenda motorizzata di grandi dimensioni (3,5 x 3 metri) a protezione dello scorrevole panoramico asimmetrico.
Spesso una soluzione come questa è l'unica possibile per oscurare vetri di grandi dimensioni ma occorre prestare attenzione a 3 aspetti fondamentali per ottenere un ottimo risultato.
Questa tenda ha 3 peculiarità:
- Le guide laterali sono incassate nella muratura e rimangono a filo con il cappotto
- Il cassonetto superiore è annegato nell'architrave superiore e quindi non visibile
- La barramaniglia è racchiusa all'interno del cassonetto e quindi a scomparsa
Queste 3 soluzioni hanno permesso di rendere invisibile la schermatura ma allo stesso tempo abbiamo una soluzione molto funzionale e pratica.
Scala e lucernario
Sulla scala che dà accesso al piano primo abbiamo realizzato un grande lucernario fisso per dare luminosità a questo ambiente che solitamente non sono ben illuminati, qui ci si potrebbe realizzare anche un angolo lettura.
Il desiderio di luminosità è stato esaudito anche in questo collegamento tra gli ambienti.
Abbiamo costruito degli scalini esterni in acciaio corten che sono poi stati "riempiti" di cemento e danno l'accesso all'ingresso della villa.
Ingresso con boiserie
Anche per l'ingresso si è scelto due soluzioni di grande impatto, una porta blindata a bilico ed il rivestimento della parete in corten.
La porta a bilico ci consente di eseguire ingressi di grandi dimensioni in un'unica anta apribile, in questo caso 1,5 x 3 metri. Abbiamo utilizzato una Synua di Oikos ma l'abbiamo poi rivestita con della lamiera corten sia all'interno che all'esterno.
Il rivestimento della porta continua sulla parete esterna con una boiserie in acciaio corten fino ai vetri del giardino interno caratterizzando l'ingresso in modo deciso e nitido.
Porta garage
Il garage è l'unico ambiente senza grandi vetrate perchè l'obbiettivo era poter contenere comodamente 2 auto ed entrare in modo pratico senza dover prendere "le misure" o fare manovra.
Per ottenere questo abbiamo proposto una basculante motorizzata da 6 metri di larghezza che permette di far entrare 2 macchine anche contemporaneamente.
La soluzione scelta senza porta pedonale e senza maniglie esterne rimane molto pulita e la lamiera riprende il colore corten che caratterizza il progetto.
Cancelli in corten
Per i cancelli abbiamo studiato una soluzione singolare: Il cancello quando è chiuso sembra un monolite fisso in corten ma in realtà non solo è un cancello carrabile ma anche un cancello pedonale allo stesso tempo.
infatti è realizzato in 2 ante asimmetriche, una piccolina ed una più grande. Aprendo solo quella piccola si ottiene il cancello pedonale ed aprendole entrambe diventa carrabile.
Una soluzione anch'essa votata al design minimalista ma di grande impatto.
Dettagli in acciaio corten
La villa è caratterizzata da innumerevoli dettagli, tutti fatti artigianalmente e su misura come l'ingresso con il portalettere ed i campanelli, il numero civico, le fotocellule del cancello carrabile, le modanature dei terrazzi, troppe per descriverle tutte e anche perchè Villa corten non è ancora ultimata, stiamo progettando e fabbricando tantissimi altri elementi che installeremo nei prossimi mesi e nei prossimi anni.
Villa corten infatti non ha ancora finito la sua sbocciatura, proprio come il corten, anch'essa si trasforma ed evolve nel tempo.
Ciao e alla prossima realizzazione! Vorresti fosse la tua la prossima? Vai su www.bisacchi.it/contatti
William Bisacchi
[ratemypost]