0547 53495

Realizzazioni > Ville Private > villa Avik




villa Avik

Quest'oggi vi presento questa bellissima villa a Rovigo con gli infissi neri in alluminio verniciato opaco che donano un’eleganza e un carattere unico a Villa Avik.

L'abitazione privata è una nuova costruzione ed i progettisti che hanno realizzato il progetto sono l'ingegnere Elia Mischiatti e l'architetto Luciano Mischiatti dello studio Studio Tecnico di Architettura & Ingegneria Mischiatti di Ferrara.

La prima volta che ho visto il render di questa villa bianca con infissi neri ho subito desiderato aiutare i committenti a realizzarla con il Sistemabisacchi®.

Render preliminare

Il progetto non era facile, nascondeva diverse insidie come vedremo tra poco e le aspettative erano alte, sai perché?  Perché il committente era un assiduo lettore di questo blog, amava quello che facevamo, aveva letto il mio libro e dopo 2 settimane che gli avevo consegnato la nostra proposta lo chiamai per capire a che punto era con la scelta e mi disse sue testuali parole: "William, sto aspettando gli ultimi 2 preventivi ma sono lentissimi, nessuno è bravo come voi".

Ad una persona normale sentirsi dire queste parole non può che far piacere, ma a chi ama il suo lavoro e ha a cuore il risultato ed i propri clienti fa un po' paura e dentro al suo cervello inizia a frullare le domande "riuscirò a soddisfare le sue aspettative, riuscirò addirittura a stupirlo?"

Può sembrare insicurezza ma in realtà è alla base della crescita continua, quel mix di felicità e paura che ci spinge a migliorarci, giorno, dopo giorno.

prima abbiamo visto il render dello studio Mischiati, ora ti mostro il risultato finale, che ne pensi? Sarà stato contento il committente?

Foto a fine lavori

 

Tempi di consegna infissi neri


Uno degli ostacoli che ho trovato inizialmente è stata la preoccupazione per la fornitura degli infissi, sia committente che impresa avevano paura che saremmo arrivati in ritardo sulla tabella di marcia.

Gli ho spiegato quali erano le tempistiche, fatto un cronoprogramma e spiegato che per mia esperienza - dopo 35 anni di cantieri - sapevo quasi esattamente quali sarebbero stati i tempi e ci saremmo stati abbondantemente "dentro".

Anche se non li avevo visti convinti al 100%, hanno decidono di darmi fiducia e la fiducia è stata ripagata.

Spesso gli telefonavo per chiede stato di avanzamento cantiere e c'era sempre qualcosa che impediva di rispettare la tabella di marcia.

infissi neri la zona living

Per farla breve come spesso accade eravamo pronti troppo presto, a luglio avevamo tutti gli infissi pronti ma li abbiamo potuti posare solo a fine ottobre.

Tre mesi in anticipo, tre mesi dove abbiamo dovuto tenere in magazzino il materiale e aspettare che il cantiere fosse pronto.

Nessun problema sia chiaro, ho voluto solo raccontare questo aneddoto perché capita spesso che qualche cliente abbia paura che gli infissi arrivino in ritardo ma spesso con il nostro metodo di lavoro e la capacità di rispettare quanto pattuito spesso succede il contrario.

In sostanza se

la camera padronale al piano primo

I desideri per gli infissi neri


Quando si progetta una nuova abitazione è più facile assecondare i desideri del committente rispetto ad una ristrutturazione, e in questo caso specifico per il committente erano importanti:

  • Sicurezza antieffrazione

  • Abbattimento di qualsiasi barriera architettonica

  • Estetica minimale

  • Fare un bel lavoro (testuali parole nel compilare il questionario Sistemabisacchi®)


planimetria piano primo con aperture infissi e posizioni

 

Il materiale che meglio interpretava i sogni del committente era l'alluminio a taglio termico Schüco, nello specifico gli infissi neri sono stati realizzati con il sistema BLOCK SISTEM (BS) e DESIGN LINE (ASE), due sistemi minimali che permettono profili molto sottili ma allo stesso tempo molto resistenti all'effrazione e molto isolati termicamente.

A proposito di isolamento termico Rovigo si trova in zona climatica E che per le nuove costruzioni corrisponde ad un isolamento termico di 1,4w/m2k, tale risultato era facilmente ottenibile con un vetro doppio basso emissivo ed è la strada che abbiamo proposto e intrapreso.



La classe di sicurezza scelta è stata la RC2 che -se costruita bene - è un'ottima scelta nel residenziale. Per costruita bene intendo che tutti gli elementi siano dimensionati e proporzionati.

Nel caso di villa Avik abbiamo utilizzato ferramenta in acciaio RC2, vetri blindati P4a e colla bi-componente per incollare in modo indissolubile profili e vetri. Così facendo abbiamo realizzato infissi molto sicuri e resistenti.



 

Infissi in alluminio neri e barriere architettoniche


La richiesta del committente era che tutte le finestre nere non dovevano avere nessun tipo di inciampo a pavimento, nessun gradino o soglia che potesse intralciare il passaggio.

Abbiamo scelto di proporre tutte vetrate scorrevoli alzanti che permettessero di "affogare" la guida inferiore a filo pavimento e di conseguenza non avere nessun ostacolo nell'attraversare gli infissi.

Affogare una guida a pavimento non è cosa da poco, per ottenere questo risultato abbiamo un sistema che abbiamo collaudato e perfezionato negli anni, occorrono delle predisposizioni che assicurino la tenuta all'acqua e il suo deflusso verso l'esterno.

Tali predisposizioni devono essere durevoli e non devono marcire o arrugginire, per questo motivo abbiamo scelto l'acciaio inox, materiale resistente e inossidabile.

In questa sequenza di 2 foto ti mostro un infisso scorrevole in alluminio nero sia in posizione chiusa che aperta dove puoi vedere la guida perfettamente a filo pavimento:

[gallery type="slideshow" ids="8800,8799"]

 

Fare un bel lavoro


Prima di qualsiasi preventivo per noi è importante fare una consulenza e prima della consulenza proponiamo un breve questionario che aiuta i clienti a fare chiarezza dentro di loro e capire realmente cosa è importante per loro.

In questo caso, una delle risposte è stata "fare un bel lavoro" e quando ho parlato con il committente ho capito esattamente cosa intendeva. Intendeva che si stava facendo la casa della vita e tutto doveva essere perfetto.

Pensare di raggiungere la perfezione senza partire dalla progettazione è impensabile, ecco perché con il Sistemabisacchi® nessun infisso potrà mai essere prodotto senza che prima ne sia stata progettata la posa in opera.

Ti mostro il progetto di posa, del nodo primario e secondario che abbiamo pensato per gli infissi neri di villa Avik:



 

Fare un bel lavoro ha significato anche realizzare degli infissi ad angolo senza nessun grosso montante ma solo i 2 vetri blindati che si incontrano tra loro:



 

Abbiamo realizzato dei tagli di luce che nonostante siano alcuni fissi e altri apribili, sono indistinguibili tra loro:



 

Una grande vetrata fissa ad angolo nella sala da pranzo in cui ci si può rilassare con i colori della piscina esterna:



 

Anche un "semplice" portone sezionale da garage è stato realizzato in 4 pannelli puliti e posizionato a filo esterno per guadagnare 30 preziosi centimetri all'interno del garage che altrimenti non sarebbe stato abbastanza profondo per accogliere macchine e suv da 5 metri:



 

Colori infissi nero opaco


Per villa Avik uno dei punti fermi è stata la scelta del colore infissi, il nero opaco, colore che avrebbe dominato insieme al bianco l'impronta di stile dell'arredamento interno.

Il serramenti neri donano molta eleganza e sono una scelta di grande tendenza, tendenza stilistica in forte crescita in questi ultimi 2 anni.

Con gli infissi in alluminio era possibile ottenere il colore serramenti nero sia con l'ossidazione che con la verniciatura, abbiamo scelto quest'ultima perché più facile da abbinare ad altri manufatti.



Infatti l'ossidazione è un trattamento possibile solo per l'alluminio, non si può ossidare ad esempio il ferro o il legno che invece possono tranquillamente essere verniciati.

Anche le maniglie antieffrazione con pulsante e serratura di sicurezza - come previsto dalla normativa sulla sicurezza RC2 - sono verniciate nero opaco:

[gallery columns="2" size="large" ids="8798,8797"]

 

Ingresso in gres


Per la porta di ingresso abbiamo scelto una porta blindata con telaio a taglio termico, unica sul mercato, purtroppo tutte le porte blindate hanno dei telai che sono semplicemente dei "pezzi di ferro" e lo trovo inaccettabile.

Sulla carta hanno prestazioni buone per carità ma sono falsate dall'isolamento all'interno dell'anta, il telaio rimane il punto debole e può essere vittima di condensa e muffa.

La porta con telaio a taglio termico si comporta come gli infissi in alluminio a taglio termico, ha un equilibrio tra anta e telaio che allontana il rischio di condensa e allo stesso tempo ne innalza le prestazioni ai vertici della categoria.

Il rivestimento esterno è stato scelto in gres effetto metallo brunito, il gres è un materiale indistruttibile in modo che anche "Ben" il cane che vedi in foto non possa graffiarla:



 

 

Conclusioni


Quando sono stato a Villa Avik per il servizio fotografico a parte la bellezza sono stato colpito da un aspetto nascosto, un aspetto tecnico che mi ha lasciato senza parole.

Era gennaio e fuori c'erano circa 2°, all'interno c'era un’umidità elevatissima (68%) ma nonostante ciò non era presente una sola goccia di condensa.

[amazon bestseller ="igrometro" items="1"]

Cosa significa? Significa che in villa Avik regna un grande EQUILIBRIO, non ci sono punti deboli e i ponti termici sono stati mitigati al massimo possibile.

Chi segue il blog sa quanto sia importante per me promuovere l'equilibrio in tutte le sue forme come ad esempio: equilibrio termico, equilibrio acustico, equilibrio di sicurezza e via dicendo.

Vedere questo equilibrio a lavori finiti è stata una grande soddisfazione. Grande come la soddisfazione dei committenti che si godono villa Avik avvolti da un raro confort e da grande bellezza.






Replica Rolex Watches Replica swiss Watches

contattaci

© 2025 Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409. - Privacy Policy | Cookie Policy -