0547 53495

Realizzazioni > Ville Private > Villa Z




Villa Z

In questa realizzazione a Cesena con infissi moderni, tutte le tipologie che abbiamo utilizzato hanno prestazioni elevatissime e un livello di design e sofisticazione estremo.


Abbiamo dovuto dare il meglio di noi, fare una lunga e complessa progettazione con il Sistemabisacchi® , utilizzando criteri tecnicamente avanzati e tecnologie all’avanguardia prima di arrivare allo splendido risultato che puoi vedere nelle foto seguenti.


La straordinarietà di questo progetto, realizzato con l’architetto Francesco Verna e l’interior Designer Michele Monduzzi di Riverbera studio di Faenza, è che tutti i pezzi sono unici.  Per questa abitazione di lusso a Cesena, tutti i tipi di serramenti, la scala interna e le recinzioni esterne sono stati realizzati completamente su progetto dell’architetto Francesco Verna, utilizzando il 100% delle nostre potenzialità.


Partiamo dall’inizio, sei pronto?



Render del progetto


Le richieste


I grandi progetti non nascono in un giorno e questa villa di lusso a Cesena non fa eccezione. Era infatti il 2015 quando insieme all’architetto abbiamo iniziato a lavorare al progetto completato quest’anno, nel 2019.


Le richieste del committente erano molteplici, te ne elenco solo alcune, tralasciando quelle più banali (praticità, poca manutenzione, sicurezza antinfortunio e garanzie):



  • Sicurezza antieffrazione elevata

  • Efficienza energetica classe A

  • Luminosità e trasparenza estreme

  • Collegamenti domotici per aperture e allarme

  • Design minimale

  • Nessuna barriera architettonica e inciampi a pavimento

  • Scala come un’opera d’arte leggera ma senza vibrazioni

  • Cancellata che potesse schermare ma che fosse snella


Come vedi, un progetto non facile! Bisognava abbinare a infissi alla moda una prestazione da infisso blindato e di isolamento termico da classe A, inoltre, i vetri degli infissi esterni dovevano rimanere iper-trasparenti (o meglio, extrachiari), che quasi non si dovevano vedere.


Ora andrò ad analizzare tutto quello che abbiamo prodotto e posato con il  Sistemabisacchi®, partirò con le tipologie di serramenti scelti, ma ti spoilero subito che per esaudire tutte le richieste del committente, gli infissi in alluminio erano l’unica scelta possibile.


 


Infissi moderni
Risultato finale


 


Le scelte delle tipologie di infissi moderni


Le vetrate scorrevoli panoramiche


Siamo partiti dalle vetrate principali, 2 enormi vetrate scorrevoli per le quali abbiamo scelto la soluzione panoramica, praticamente una tipologia di infisso in cui si vede solo vetro sia dall’interno della villa che dall’esterno. Gli scorrevoli panoramici sono stati realizzati con profili in alluminio a taglio termico.


Queste finestre moderne sono state progettatate utilizzando il Sistemabisacchi® e adottatando uno speciale sistema di posa a secco che ci ha permesso di eliminare i controtelai e di non avere nessun tipo di inciampo a pavimento come puoi vedere dalle foto del cantiere e del risultato finale.



La vetrata scorrevole alzante della cucina


In questo caso abbiamo scelto un tipo di infisso alzante in alluminio nella versione design edition, ovvero con un montante centrale di soli 5 centimetri, questo design favorisce l’ingresso di luce naturale senza penalizzare resistenza e isolamento termico.


Installare uno scorrevole alzante standard, con montante centrale da oltre 12 centimetri come la maggioranza delle vetrate che si trovano in commercio avrebbe rovinato la cooking room e sarebbe stato inaccettabile.



Le portefinestre enormi del soggiorno


Il problema era l’altezza di 3 metri e la larghezza da 1.2 metri! L’infisso doveva essere ad anta interna, nessuna divisione con sopraluce o con doppia anta e doveva essere apribile.


Inoltre le cerniere dovevano essere a scomparsa totale, insomma un infisso alla moda, minimale e con prestazioni al top.


Ci siamo riusciti? Ecco la foto degli enormi infissi in alluminio termico.



Il quadro appeso sulla scala


A no, scusa mi sono sbagliato, è un vetro fisso non un quadro! Ah scusa ancora, mi sono sbagliato di nuvo, non è un vetro fisso ma una finestra di oltre 2 metri di larghezza che può essere aperta direttamente dal telefono del cliente, con un dito sposta 200 chilogrammi.


Dove sono i motori? E la maniglia?? Totalmente a scomparsa, sembra un vetro fisso come un quadro ma è ben di più, un infisso in alluminio per ambienti moderni che è in armonia con l’ambiente stesso.


E’ il risultato della tecnologia Tiptronic applicata ai serramenti. Domotica al tuo comando, completamente invisibile alla vista.


infissi tiptronic


 


Gli infissi moderni “normali”


Se possiamo parlare di normalità per questi tipi di serramenti a battente, abbiamo scelto infissi in alluminio minimali con parte esterna tuttovetro, ovvero con la massima luminosità possibile.


Anche stavolta, massima pulizia del design, niente cerniere, niente fermavetro, niente anta esterna, mantenendo comunque le prestazioni energetiche, luminose e di sicurezza antieffrazione.


Per tutti i tipi di serramenti abbiamo adottato vetri tripli a bassa emissione per garantire il miglior risparmio energetico, una blindatura elevata per la sicurezza e una pasta di vetro purissima, low-iron ovvero extrachiaro per avere la massima trasparenza, non i classici vetri verdoni che quando guardi fuori dalla finestra vedi tutto filtrato di verde.



L’ingresso con porta a bilico e boiserie


L’ingresso è spesso la parte più importante di un’abitazione e questa villa di lusso a Cesena non fa eccezione.


Abbiamo progettato un design per ingresso completamente in armonia con la parete esterna adiacente, creando una boiserie in legno che ricoprisse sia la porta che la parete.


Le dimensioni della porta erano importanti e abbiamo scelto un tipo di apertura ad effetto ed inusuale: Il bilico verticale.


Questa tipologia di apertura ci consente di fare aperture a singola anta oltre i 2 metri di larghezza, considera che una porta blindata standard è da 90 centimetri, qui parliamo di metri e non di centimetri.


Abbiamo abbinato un vetro completamente trasparente per illuminare l’ingresso e abbiamo dato la possibilità di aprire la porta con un dito, un sensore biometrico che permette l’ingresso con molta facilità ma estrema sicurezza. Infatti ogni volta che la porta viene chiusa, lei si chiude a chiave automaticamente, non puoi dimenticare la porta aperta.


La porta blindata a bilico è stata collegata al sistema domotico che può visualizzare in ogni istante e in ogni luogo del mondo lo stato della porta, aperta, chiusa, chi è entrato e chi è uscito.



Le porte interne rasomuro


Naturalmente anche le porte interne dovevano integrarsi con il design moderno e minimale, è stata scelta la tipologia rasomuro in legno laccato per la zona notte e servizi ed il vetro per la zona living.


La difficoltà per le porte è stata la scelta del colore, doveva essere identica a quella delle pareti e non c’era un colore in gamma ral o gamma colori ncs che ci desse il risultato voluto. Abbiamo provveduto a farci realizzare una vernice specifica su misura dal colorificio che ha fornito la tempera per le parete e abbiamo verniciato le porte con colore custom.



L’opera d’arte chiamata scala


La scala è un altro dei pezzi di design che caratterizzano l’interior. È stata interamente progettata dall’architetto Francesco Verna, il quale ha realizzato un mockup con la stampa 3d e da lì siamo partiti con lo studio di fattibilità.


L’esigenza principale oltre al design leggero di un elemento che doveva fluttuare nell’aria sospeso nel vuoto, era che doveva essere molto solida, il cliente non voleva sentire nessuna vibrazione mentre saliva e scendeva.


Ci siamo avvalsi di calcoli statici e dell’esperienza di oltre 46 anni di produzione e trovando la soluzione ideale. Quando si fanno pezzi unici è comunque una scommessa, puoi fare tutti i calcoli che vuoi, ma finché non hai finito il lavoro non puoi avere la certezza che il risultato sia perfettamente in linea con quello desiderato dal committente.  È un pezzo unico, mai fatto prima di allora, ma l’esperienza in questi casi aiuta più dei puri e freddi calcoli.


Abbiamo realizzato la scala in acciaio, gradino per gradino completamente artigianalmente e abbiamo creato un innesto in cui sarebbe stato inserito il vetro con la funzione di parapetto. Ogni scalino è stato predisposto per essere ricoperto in parte da legno di rovere sia nell’alzata che nella pedata ma lasciando a vista l’acciaio nei 2 estremi. Il risultato estetico e funzionale è stato incredibile.



La recinzione ed i cancelli


La villa è situata in un centro abitato, era necessario creare un po’ di privacy senza ottenere un effetto “muro”, in questo lo studio di progettazione Riverbera di Faenza è stato eccezionale.


Ha infatti disegnato un modello di cancellata su 2 fronti che univano leggerezza a privacy, un gioco di acciaio verticale di diverse sezioni con un design molto pulito e molto funzionale.


Negli ultimi 46 anni che esiste la Bisacchi Bruno & C. non avevamo mai creato qualcosa di simile, è stato emozionante e appassionante riuscire ad ottenere questo risultato.



Il risultato finale con infissi Moderni


Hai potuto vedere tutte le soluzioni scelte, alcune fasi di cantiere prima e dopo, ma il risultato finale avrà appagato il committente e lo studio di progettazione? Avranno apprezzato il Sistemabisacchi®?


Quando abbiamo fatto il servizio fotografico con architetto e committente mi hanno confessato di essere entusiasti del risultato e della collaborazione con la Bisacchi.


Alcuni amici che hanno visitato la favolosa villa con serramenti moderni hanno subito chiesto informazioni su di noi e sullo studio di progettazione perchè, te lo posso garantire anch’io, il risultato finale toglie il fiato, ti lascia a bocca aperta con un’aria mista tra il basito e l’incredulo. Emozionante!


William Bisacchi







contattaci

© 2020 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.