0547 53495

Realizzazioni > Ville Private > Villa Cesenatico




Villa Cesenatico

In questo articolo ti parlo di una sostituzione di infissi senza opere murarie con Sistemabisacchi® che abbiamo realizzato in una bellissima villa a Cesenatico.

I clienti avevano ristrutturato la villa solo 2 anni prima, ma un pò perchè i vecchi infissi stile inglese gli piacevano molto, ed un pò perchè pensavano che fossero in buono stato, hanno deciso di non sostituirli.

Una volta finita la ristrutturazione, si sono resi conto che le prestazioni termiche erano troppo scarse e gli spifferi troppo fastidiosi.

Lasciano passare un paio di anni e poi decidono di intervenire.



 

Sostituzione infissi a Cesenatico senza opere murarie


In una villa appena ristrutturata e arredata in maniera molto ricercata e impeccabile era da escludere qualsiasi intervento di opera muraria. Era altresì da escludere di montare i nuovi serramenti sopra ad i vecchi - come le avevano proposto - perdendo luce e con un risultato estetico indegno per il contesto.

Inoltre nella ristrutturazione era stato fatto anche un cappotto termico da 12cm esternamente con tanto di riverniciatura totale interna e esterna. Impensabile rovinare quanto fatto solo 2 anni prima.

I clienti erano molto titubanti sulla soluzione migliore e sul risultato finale di eseguire un simile lavoro su 19 infissi ai quali erano anche molto affezionati per lo stile inglese che caratterizzava la villa.

Ci siamo incontrati  prima in sala msotra a Gambettola dove con una approfondita consulenza abbiamo capito quelle che erano le necessità estetiche e pratiche, in un secondo appuntamento ci siamo recati in loco a Cesenatico per valutare la fattibilità dell'intervento senza opere murarie.

Volevamo riuscire a sostituire gli infissi non solo non perdendo luce, ma guadagnandone!



 

Infissi legno alluminio tuttovetro per la sostituzione infissi senza opere murarie


sostituzione infissiNel caso di Villa C a Cesenatico la soluzione che garantiva il migliori risultato per design, praticità, assenza di manutenzione e fattibilità di intervento erano gli infissi in legnoalluminio nella versione tuttovetro.

 

La versione tuttovetro è una soluzione che ha la massima luminosità possibile avendo esternamente solo vetro, non c'è la solita anta apribile per mediamente è larga 4-5 centimetri.

Questo infisso ci ha permesso di plasmarlo perfettamente per riuscire a installarlo nel vano murario lasciato libero togliendo il vecchio serramento.



Hanno una manutenzione pressoché nulla che in una casa al mare non è un aspetto da sottovalutare ed era molto importante per i clienti.

La luminosità era un altro degli obbiettivi che ci si era posti, al mare una casa luminosa rende rende l'atmosfera ancor più magica ed il soggiorno più piacevole.

In ultimo il design minimale ben si amalgamava allo stupendo arredamento radical chic della villa

Quasi automatica è stata la scelta del colore, un luminoso e pulito bianco puro opaco.



 

La sostituzione senza opere murarie con Sistemabisacchi®


Abbiamo iniziato la sostituzione di tutti i 19 infissi verso fine novembre ed i lavori sono terminati 2 settimane dopo.

Prima dell'installazione degli infissi abbiamo completamente smurato i vecchi infissi fissati con zanche nel muro e lo abbiamo fatto senza nessun intervento di muratura, le foto che vedi in questo articolo sono la situazione esatta della villa dopo la sostituzione senza nessun intervento da parte di un muratore o imbianchino.

Prima dell'installazione dei nuovi infissi abbiamo provveduto a mitigare il ponte termico delle banchine in marmo passante, le abbiamo interrotte ed isolato per poi nascondere il taglio termico con il nuovo serramento legnoalluminio. Inoltre essendoci le nicchie per i radiatori abbiamo isolato anche la parte inferiore delle banchine.

Alcune fasi di posa in opera:

[gallery type="slideshow" ids="7475,7474,7473"]

Naturalmente siamo intervenuti anche sui cassonetti sostituendoli con una soluzione isolato al pari degli infissi per garantire un equilibrio termico e scongiurare l'insorgere di muffe e condense.

Abbiamo dovuto lavorare molto sulle cornici degli infissi per via dei muri non proprio rettilinei ma la soluzione scelta del legno interno ci ha permesso di plasmarlo in funzione dei muri.



 

Due particolarità della sostituzione


Le 2 grandi finestre del soggiorno che originariamente erano a 4 ante, sono state trasformate in 2 grandi vetri con apertura ad anta/ribalta. L'effetto finale è notevole e la luminosità ricavata è andata a valorizzare la zona living, cuore principale di villa C.

All'interno della zona Living era presente una vecchia portafinestra stile inglese che non si affacciava sull'esterno e che di conseguenza non era importante sostituirla ai fini energetici.

Abbiamo scelto di mantenere questo infisso perchè racconta la storia di Villa C, da dove si è partiti e dove di è arrivati.

Inoltre si sposa perfettamente con il giusto mix dell'arredamento radical chic che mescola sapientemente elementi di design classico con il modero.



 

Incentivi sostituzione infissi


Questo intervento è stato importante sia dal punto di vista esecutivo ma anche da quello economico, ed era opportuno poter approfittare degli incentivi statali.

Abbiamo suggerito di utilizzare l'incentivo ecobonus 50% in quanto con la ristrutturazione conclusa 2 anni prima si era utilizzato tutto l'incentivo ristrutturazione.

Ci siamo occupati anche delle pratiche necessarie per inviare in via telematica tutto all'Enea e lo teniamo archiviato per 10 anni come per tutti i nostri clienti.

Come si dice un servizio tutto compreso, costi certi e garanzia Sistemabisacchi®



 

Conclusioni


Ora villa C è utilizzata nella stagione estiva per trascorrere piacevoli settimana al mare, ma può essere utilizzata tutto l'anno grazie ad i nuovi infissi che insieme al cappotto fatto 2 anni prima la rendono molto confortevole termicamente e acusticamente.

I clienti sono stati veramente contenti del risultato, del rispetto dei tempi e del rispetto della loro casa. A fine lavori ci hanno commissionato anche la sostituzione di alcune porte interne e quando abbiamo chiesto se potevamo fare le foto che vedi in questo articolo ci hanno dato il consenso, grazie!

Il prossimo anno eseguiremo un controllo gratuito come previsto dalla garanzia Sistemabisacchi® perchè ci piace assicurarci che i lavori si mantengano nel tempo e ci piace rincontrate i clienti che ci hanno dato fiducia. Grazie!

Ciao e ala prossima realizzazione con Sistemabisacchi®

William Bisacchi

[gallery type="slideshow" ids="7493,7491,7490,7488,7486,7476,7477,7479,7480,7482,7483,7484,7485"]

[ratemypost]




contattaci

© 2021 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.