0547 53495

Realizzazioni > Ville Private > Villa FA




Villa FA

Villa FA è a Ravenna ed è stata realizzata con infissi in alluminio minimali di colore bianco puro e progettati con Sistemabisacchi®

Il progetto esecutivo è dello studio Archilab di Rimini /(www.archilabrimini.com), il quale è riuscito a dare compatto e minimalista come desiderato dal cliente ed il risultato è una villa che si fa notare nelle campagne di San Pietro in Vincoli (Ravenna).


 

Gli infissi in alluminio


Per questo progetto Alessandro ha scelto infissi in alluminio a taglio termico bianchi perchè si sposavano perfettamente con lo stile moderno e minimale della sua villa, inoltre per alcune delle sfide che si presentavano erano la soluzione migliore dal punto di vista meccanico e di tenuta agli agenti atmosferici.

Le sfide da affrontare per questa villa a Ravenna sono state principalmente 3:

  1. La realizzazione di una grandissima vetrata nella zona living

  2. L'installazione di zanzariere integrate nelle grandi aperture

  3. L'eliminazione di ponti termici


L'enorme vetrata della zona living sviluppa 4 metri di larghezza e bel 4,5 metri di altezza ed è stata realizzata con un unico scorrevole a 2 ante in alluminio minimale ed un sopraluce fisso diviso in 2 specchiature come lo scorrevole.

Per sostenere il peso delle enormi lastre di vetro di sicurezza abbiamo realizzato una speciale trave in acciaio a taglio termico per non avere nessun problema di muffa e condensa.



Come puoi notare nella foto, nonostante le incredibili dimensioni siamo riusciti ad integrare una zanzariera a pannello che scorrevole di fianco ai grandi vetri e rende molto pratica l'apertura, il telaio della zanzariera è molto sottile e si sposa con il design minimale della villa.

 

Vetrate scorrevoli per zona notte


È  il caso di dire "ad ognuno il suo scorrevole" perchè a Villa FA sia che i grandi che i piccoli hanno diritto ad una grande vetrata scorrevole in alluminio che permette ai suoi occupanti di rilassarsi guardando le campagne Ravennati circostanti.

Per queste vetrate abbiamo scelto vetrate scorrevoli alzanti che garantiscono uno scorrimento fluido e duraturo nel tempo.

Le vetrate sono completamente prive di guide a terra perchè abbiamo creato un sistema per affogarle nel pavimento ma mantenendo la massima tenuta all'acqua.

Anche qui, le zanzariere sono integrate ma con una soluzione diversa, abbiamo utilizzato delle avvolgibili laterali a scomparsa e senza guida a pavimento.




 

Le chiusure oscuranti


Per oscurare gli infissi in alluminio di villa FA si è optato per delle pratiche tapparelle elettriche ma a scomparsa totale, infatti il cassonetto è stato integrato nella parte con un sistema a monoblocco che ne ha massimizzato l'isolamento termico, acustico e azzerato i ponti termici.

Le tapparelle elettriche sono comandate dalla domotica e Alessandro quando esce di casa può chiudere tutte le tapparelle con un solo tasto.

Abbiamo garantito la manutenzione di tapparelle e motori con un ispezione esterna in modo da avere le pareti interne completamente lisce e pulite come voleva Alessandro e senza il rischio di perdere prestazione acustica con dei giunti interni.


 

Controtelai termici per infissi in alluminio


Oltre ai monoblocchi abbiamo realizzato i controtelai termici per i tagli di luce a vasistas senza tapparelle, questi controtelai sono stati realizzati in legno osb ed epe con profili reggi-rasatura.

Questi accorgimenti ci hanno consentito di risolvere i ponti termici dei pilastri in cemento armato e rendere più agevole il lavoro dei cappottisti.


 

Conclusioni e recensione


Alessandro è stato molto soddisfatto della professionalità e della qualità con cui abbiamo realizzato e posato i suoi infissi con Sistemabisacchi®, poche parole ma molto precise, leggi tu stesso.

 



 

Questo commento mi fa piacere 2 volte, uno perchè Alessandro è molto competente essendo lui stesso nel campo dell'edilizia e due perchè questa realizzazione non era facile, soprattutto la grande vetrata della zona living.

Lascio la parola al commento dei progettisti dello studio Archilab:


L’edificio sorge al centro di un lotto di forma rettangolare all’interno del Comune di San Pietro in Vincoli (RA), un paese satellite nelle campagne dell’entroterra Ravennate.
La casa si caratterizza per la sua forma compatta e minimalista inserita in un contesto edilizio tradizionale ben consolidato. La sua copertura a pendenza unica, il gioco dei volumi di facciata messi in risalto dall’utilizzo di tinte e materiali diversi, le ampie vetrate, il doppio volume interno e il cornicione lineare che agisce come una lama che vuole esaltare il disegno estetico del fabbricato conferiscono alla casa quella modernità di cui i clienti erano alla ricerca.

 

A villa FA abbiamo realizzato acnhe tutte le porte interne in legno e la porta sezionale del garage ma ora voglio lasciare la parola alle immagini,


 




contattaci

© 2021 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.