0547 53495

Realizzazioni > Ville Private > Renata




Renata

In questa realizzazione del 2015 con Infissi in alluminio legno a Cesena dovevamo realizzare il sogno di Renata:


Una bella casa, pratica e a basso consumo energetico.


Abbiamo lavorato a questo progetto insieme all’ Architetto Christian Baldacci di Abita architetture.


Infissi in alluminio legno a Cesena


 


Le esigenze


 

Le esigenze di Renata erano di avere una casa pratica, con poca manutenzione ed una casa calda, con un alto isolamento termico che le permettesse un ottimo risparmio energetico.


Voleva scegliere un’ azienda del posto che le garantisse l’assistenza nel tempo e che potesse seguire i lavori senza ritardi nei tempi di consegna.


Inoltre era importante che l’azienda non fosse un semplice rivenditore ma un produttore e che potesse, quindi, produrre sia gli infissi in alluminio, sia le porte e la carpenteria in ferro come ringhiere, cancelli e scale.


La Bisacchi poteva essere sicuramente l’azienda giusta, produzione e posa in opera nel Cesenate dal 1973! Inoltre, Renata ci conosceva da lunga data come anche l’architetto Christian Baldacci che aveva già collaborato con noi in questo bellissimo progetto: La Casa H (vincitrice del premio di Architettura Forli-Cesena nel 2014).


 



 


Infissi in alluminiolegno: Le soluzioni di infissi


Per gli infissi interni abbiamo scelto la soluzione in alluminio-legno perchè ci garantiva il calore del legno e la praticità dell’alluminio (durata nel tempo e zero manutenzione).


I vetri abbinati agli infissi sono del tipo triplo a bassa emissione con canaline termiche e gas argon come prevede il SistemaBisacchi. Questa combinazione garantiva un valore termico di Ug di 0,5w, praticamente la massima prestazione di oggi già nel 2015.


Queste soluzioni garantivano a Renata un grande risparmio energetico invernale, ma è stato importante studiare bene le schermature solari per ottenere il miglior risparmio energetico anche in regime estivo, visto che a cesena in estate fa molto caldo.


Per Renata abbiamo scelto le persiane orientabili in alluminio, una delle migliori soluzioni per regolare l’apporto di luce e calore. Nella cucina, c’era il problema di aprire e chiudere le persiane avendo la cucina stessa come ostacolo, abbiamo così previsto persiane scorrevoli motorizzate. La praticità era una necessità da non dimenticare.


 



 


Le soluzioni di porte


Come porta blindata abbiamo scelto una soluzione blindata in classe antieffrazione 3 che, insieme all’ottimo antifurto a barriere realizzato dal fratello di Renata, ci ha permesso di realizzare una casa sicura e confortevole.


Per le porte interne siamo andati naturalmente sul legno, come per gli infissi. Il legno scelto è stato un frassino spazzolato laccato, proveniente direttamente dalla magnifica Val di Fiemme.


Utilizziamo sempre prodotti naturali con certificazione contro il rilascio di sostanze pericolose come la formaldeide.



 


Le soluzioni di carpenteria


L’architetto Christian Baldacci ha progettato il design di cancelli e ringhiere che sono stati realizzati in acciaio zincato a caldo e verniciato a fuoco, praticamente indistruttibili. Con lo stesso design, semplice ma elegante, abbiamo realizzato le inferriate fisse, mentre per le inferiate apribili abbiamo scelto una soluzione a scomparsa totale e certificata in classe 3 di sicurezza.


Le inferriate sono state messe nelle posizioni più a rischio e sempre abbinate al sistema di allarme integrato.


Per il parapetto della scala interna è stato scelto un disegno a “canneto”, le immagini lo descrivono perfettamente e meglio delle parole.



 


Le soluzioni speciali


Quando c’è Bisacchi c’è sempre lo “special” e anche questo caso conferma la regola.


L’architetto ha progettato un mobile camino in acciaio grezzo del quale ti mostro qualche foto nella nostra officina ed una volta posato a casa di Renata.


Oltre al camino è stato realizzato un pergolato in acciaio zincato e verniciato che non si deteriorasse nel tempo come i classici pergolati in legno.


Questo slideshow richiede JavaScript.



 


Il risultato Finale


Renata ha visto esaudito il suo sogno dopo circa 12 mesi di cantiere, necessari alla realizzazione della nuova costruzione.


Come puoi vedere, l’impronta di stile scelta è un’impronta calda e classica con l’aggiunta di un pizzico di antichità classiche Romagnole che donano ancora più calore e sensazione di essere “a casa” per Renata.


La casa si è dimostrata pratica e ben isolata in tutto l’involucro e Renata è stata soddisfatta di avere scelto Bisacchi come fornitore di parte del suo sogno.


William Bisacchi




contattaci

© 2019 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.