0547 53495

Realizzazioni > Ville Private > Villa P




Villa P

Realizzazione in provincia di Aquila
-Infissi Schuco aws90 e Ass.70
-facciate Schuco sfc85
-pensilina Schuco fws50
-porte Oikos Tekno, project e evolution
-zanzariere Squalonet

Le esigenze


Il progetto era stato sviluppato dello studio di progettazione p+r_ArchitectureLab di Avezzano AQ nelle figure di Arch. Pino Bova – Arch. Romina Carniato in collaborazione con Schuco italia.


Il progetto era molto complesso perchè c’erano delle vetrate scorrevoli enormi, dei vetri ad angolo senza montante verticale, dei vetri in copertura, una facciata strutturale e tanti infissi a battente ad alte prestazioni.


Sia i clienti che i progettisti erano orientati agli infissi in alluminio schuco perchè i clienti li avevano già utilizzati 30 anni prima e ne erano contentissimi. Inoltre per le caratteristiche di progetto che vedremo tra poco era l’unica scelta sensata da fare.


Oltre a tutto questo c’erano delle richieste ben precise:



  • Gli infissi dovevano avere una performance termica molto alta in quanto L’Aquila è una zona molto fredda ed il vetro era una buona parte delle pareti dell’abitazione.

  • Gli infissi non dovevano avere nessun tipo di inciampo a pavimento.

  • Il vento in quella zona soffia molto forte e non erano previste schermature esterne.

  • Occorrevano le zanzariere anche nelle grandi vetrate e dovevano essere a scomparsa totale, dovevano essere invisibili.


I Clienti erano molto esigenti sulle finiture e sulle tempistiche, perchè avevano già perso troppo tempo con le imprese locali e avevano stabilito una data di fine lavori e inaugurazione che non poteva essere spostata.


 


Sfida accettata.


 


La progettazione


Questi sono i lavori che ci piace fare, che ci danno soddisfazione e ci permettono di mettere a frutto la passione e le competenze acquisite in 46 anni di Sistemabisacchi.


Abbiamo risolto il problema della performance termica utilizzando la serie più esclusiva della schucoInfissi in alluminio Aws.90.hi, non l’avevamo mai utilizzata, era un sistema talmente prestazionale che nel cesenate sarebbe stato un vero spreco!


Abbiamo abbinato vetri tripli di sicurezza a doppia camera con gas argon e canaline termiche come prevede il Sistemabisacchi, in questo modo abbiamo eliminato i ponti termici lineari e massimizzato la prestazione.


C’erano altri 3 problemi da risolvere sul vetro:



  1. Vento

  2. Irraggiamento

  3. Altitudine


Il calcolo della spinta del vento ci ha portato all’utilizzo di vetri da 52 millimetri con lastre interne e esterne da 12 mm, naturalmente questo comporta automaticamente alla posa con un gruppo ventose ed una gru, i pesi in ballo erano vicini alla mezza tonnellata in alcuni vetri.


L’irraggiamento era un problema perchè non avendo schermature esterne (nessun scurone, tapparella, tenda) il sole che sarebbe entrato in estate avrebbe surriscaldato gli ambienti come un forno ed i vetri ad alte prestazioni non avrebbero fatto fuoriuscire il calore.


Per questo motivo abbiamo scelto vetri selettivi 70/35 che ci permettevano di avere il 70% della luce visibile dentro casa e solo il 35% del calore, un risultato ottimo.


Ultimo problema per i vetri era l’altitudine di posa vicina ai 1000 metri sul livello del mare, questo comporta molti rischi in fase di trasporto che possono portare fino alla deformazione dei vetri. Fortunatamente tra le nostre competenze avevamo già la soluzione e abbiamo adottato delle valvole altimetriche che compensavano la differenza di pressione.


Se avessimo sottovalutato questo aspetto molto probabilmente tutti i vetri sarebbero stati da buttare.



Le soluzioni


Ecco l’elenco delle soluzioni adottate:



Voglio ricordati una cosa, le soluzioni sono importanti ma quello che è più importante delle soluzioni stesse è la loro progettazione e implementazione (posa in opera), per questo è nato il Sistemabisacchi, per garantire il risultato che qualsiasi cliente esigente si aspetta da un lavoro di questo tipo.


Puoi leggere questa sigla aws.90.hi in molti preventivi, è un sistema molto valido per costruire i migliori infissi, ma ognuno li costruirà a suo modo e nessuno potrà garantirti quello che il Sistemabisacchi può fare per te, perchè è il Sistemabisacchi a fare la differenza, non la soluzione scelta


 


Il risultato finale


Il risultato finale puoi vederlo nelle foto allegate, non c’è tanto da aggiungere, il risultato è meraviglioso, così come è meraviglioso il progetto nella sua interezza, dal design degli interni all’illuminazione ed il giardino esterno.


I clienti e progettisti sono rimasti entusiasti, tanto che ci hanno commissionato altri due lavori:


Ravenna, infissi di lusso che puoi vedere qui.


Marina di Ravenna, un nuovo progetto, una sfida ancora più difficile che abbiamo appena iniziato, ma questa è un’altra storia, continua a seguirci e la leggerai.


 


Vuoi leggere tutta la storia e vedere le foto di come si sono svolti i lavoli? vai qui ==> www.blogbisacchi.it/villa p/




contattaci

© 2019 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.