Questa è la prima domanda alla quale dovresti dare una risposta. Di base le persiane ti consentono di rogolare meglio la luce ma sono più difficili da pulire e leggermente più costose.
Gli scuroni hanno un design più pulito ed è molto semplice la pulizia degli stessi. Il loro difetto è la scarsa possibilità di regolazione della luce: Aperti, chiusi o a capanna.
Sia le persiane che gli scuroni è possibile costruirli in questi materiali:
L'alluminio è il materiale più utilizzato perchè più durevole nel tempo e con poca manutenzione, è possibile verniciarlo in qualsiasi colore, ad esempio persiane in alluminio effetto legno.
L'unico difetto è che tende a scaldarsi in estate con una forte esposizione al sole.
Da questo punto di vista il pvc è migliore, ma ne paga le conseguenze con una durata nel tempo molto inferiore e un costo molto simile. Inoltre per persiane in pvc hanno poche possibilità di colorazione e le pellicole in facciate molto esposte al sole tendono a rovinarsi presto.
Il legno è il materiale classico utilizzato per tradizione in Italia per pesiane e scuri, ma oggi è stata sorpassata dall'alluminio. Il legno ha il problema della manutenzione (riverniciatura) frequente che lo rende poco appettibile a chi ha poco tempo libero per occuparsene. E' una scelta obbligata nei centri storici sottoposti a vincoli dei beni culturali.
L'acciaio è un ottimo materiale per realizzare scuri e persiane blindate. La sua resistenza lo rende molto sicuro e durevole nel tempo. E' possibile verniciarlo in tutte le tinte possibili sia lucide che opache come il legno e l'alluminio.
La maggior parte delle persiane viene realizzata a lamella orientabile, questa tecnologia rende possibile la regolazione della luce ed il risparmio energetico estivo. E' possibile oscurare l'ambiente quasi al 100% come con una tapparella avvolgibile.
Le persiane fisse hanno il vantaggio di essere più robuste dal punto di vista della sicurezza e sono più pulite nel design, non avendo i meccanismi di orientamento che -seppur in tinta- rimangono visibili.
Un'altra possibilità sono le persiane blindate e anche gli scuri blindati. E' possibile realizzarli con sicurezza all'effrazione classe 2, classe 3 e classe 4. Gli scuroni sono sempre a doga fissa mentre le persiane sono sia blindate orientabili che blindate fisse, con la versione a stecca fissa si può ottenere una classe di sicurezza migliore.
Qui trovi 2 guide su come progettare la sicurezza della tua casa e una guida alle classi di sicurezza antieffrazione.
Gli scuri in alluminio, ma anche in legno possono essere realizzati sia con disegno verticale -il classico scurone romagnolo detto anche antone- che a scandola orizzontale. Lo scuro a scandola ha un design molto bello e più indicato nelle ville moderne.
E' possibile combinare il design verticale con l'orizzontale per i lati interni e esterni, creando un architettura che cambia in funzione dell'apertura o chiusura delle imposte.
Sia per le persiane che per gli scuri è possibile realizzare questi tipi di aperture:
Le aperture ad anta battenti sono le più utilizzate, le scorrevoli possono essere indicate per grandi aperture e quelle a libro impacchettabili per aperture acnora più grandi.
Tieni solo presente questo: Se ti occorrono persiane blindate, l'unica apertura possibile è quella a battente. Le aperture scorrevoli e a libro non sono di sicurezza certificata.
Premesso che esistono talmente tante variabili in gioco che rendono impossibile dare dei prezzi precisi, ma voglio darti un indicazione di massima al metro quadrato.
Per metro quadrato intendo base per altezza: ad esempio una finestra da 1 metro per 1.5 metro sarà 1.5 metri quadrati