Villa Liberty · Milano Marittima

Villa Liberty

Infissi Schüco 75.BS nero micaceo · Scorrevoli con profili da 4 cm · Guida Zero Level · Antieffrazione classe 2 · Porta Oikos Tekno

In questa villa liberty abbiamo realizzato infissi slim Schüco 75.BS in alluminio, con finitura nero micaceo ispirata ai serramenti in ferro originali.

Il progetto include grandi vetrate scorrevoli con profili da soli 4 cm, guida Zero Level incassata e sicurezza antieffrazione di classe 2.

Completa l'intervento la porta d'ingresso Oikos Tekno filomuro, senza cerniere a vista.







Il progetto

Il liberty incontra il minimale


Per questa villa liberty a Milano Marittima abbiamo studiato e installato con il Sistemabisacchi® soluzioni capaci di renderla moderna, funzionale e sicura senza tradirne lo stile. Il committente, che ci ha conosciuti attraverso il blog e i video, aveva quattro richieste chiare: sicurezza antieffrazione per la famiglia, un design che si sposasse con il liberty ma dialogasse con arredi interni minimali, e isolamento termico e acustico ai massimi livelli.


Infissi per villa liberty a Milano Marittima
Villa liberty a Milano Marittima

Il sopralluogo

Rispettare ciò che merita di restare


Al primo sopralluogo per le misure dei controtelai termici, i vecchi infissi erano ridotti male e non rendevano giustizia all'eleganza della villa. Le dimensioni delle aperture, però, permettevano tipologie di apertura perfette per esaltarla, compresi due grandi scorrevoli, non scontati in questo genere di fabbricati.


Le schermature a persiana esistenti erano ancora belle: abbiamo consigliato di restaurarle e riverniciarle, perché sostituirle non avrebbe portato alcun vantaggio e altre soluzioni avrebbero stonato nel contesto.



Gli infissi

Nero micaceo come il ferro di una volta


Abbiamo scelto infissi minimali in alluminio in una speciale finitura nero micaceo che ricalca i vecchi infissi in ferro delle ville liberty. Le misure delle finestre hanno consentito ante uniche, con un bordo perimetrale sottilissimo visto dall'esterno.


Infissi nero micaceo per villa liberty

Nella grande apertura del soggiorno, uno scorrevole da oltre 4 metri con una configurazione insolita: parti laterali più piccole e apribili, incastonate nei portali in pietra decorata, e parte centrale fissa con il vetro che esce letteralmente dal pavimento. I montanti sono di soli 4 centimetri, e la guida a pavimento Zero Level scompare completamente: nessun inciampo, una soluzione unica sul mercato.


Scorrevole con guida Zero Level

Anche le cerniere degli infissi a battente sono a scomparsa, invisibili e al tempo stesso così resistenti da permettere infissi a tutta altezza di grandi dimensioni.


Infissi a tutta altezza

Per la sicurezza, tutti gli infissi sono blindati in classe 2 (qui la guida alle classi antieffrazione) con una speciale ferramenta in acciaio inox, maniglie con serratura e vetri blindati P4A.



I vetri

Isolamento e privacy


Oltre a essere blindati, i vetri sono a doppia camera, ovvero vetri tripli, con canalina a bordo caldo per un equilibrio termico completo. Abbiamo scelto vetri trasparenti, che offrono più privacy quando si guarda dall'esterno.


Vetri tripli blindati

I controtelai

A centro muro, per due ragioni


Per predisporre gli infissi abbiamo installato nuovi controtelai termici, mantenendo la posizione a centro muro per ottenere la minima dispersione termica e l'estetica più minimale possibile.


Progetto dei controtelai termici

La posa

Vetri da trecento chili in quota


La posa in opera ha richiesto una grande gru con gruppo ventose per movimentare vetri da 300 kg. I serramenti sono stati posati con i criteri del Sistemabisacchi®, con nastri di tenuta trivalenti e sigillanti MS-polimero.


A lavoro concluso, il committente ci ha ringraziati in particolare per l'isolamento acustico, davvero eccezionale per una villa a due passi dal centro di Milano Marittima.



Infissi blindati classe 2 · Vetri P4A · Guida Zero Level · Sistemabisacchi®





IL METODO

Ogni nostra soluzione nasce dal Sistemabisacchi®, il nostro metodo in cinque fasi.

01

Consulenza

02

Progettazione

03

Produzione

04

Posa in opera

05

Garanzia



Scopri il metodo

I prestigiosi marchi con cui collaboriamo:

Premium partner Schüco
Steel quality secco sistemi
Oikos
Sistemabisacchi®
Porte new wood Privato
UNICMI
ADL
Posa qualità serramenti