0547 53495

Realizzazioni > Ville Bifamiliari > Villa Michele




Villa Michele

In questa ristrutturazione a Rovigo, Michele ha scelto infissi in alluminio minimal nonostante prima del nostro incontro avesse in mente infissi legno-alluminio.

Era il 2019 quando ho conosciuto Michele e la sua fidanzata per la prima volta. Dovevano completare una villa bifamiliare, un grezzo avanzato che avevano costruito prima i suoi genitori.

Le soluzioni che avevano in mente erano gli infissi in legno-alluminio e l'esigenza principale era che fossero molto resistenti al vento forte che tira nella sua zona.

La villa bifamiliare è situata nelle campagne di Rovigo, di fronte solo dei campi e oltre al vento avevano anche necessità di proteggersi dai tentativi di furto già avvenuti sia a casa loro che dal vicinato.



 

La ricerca delle migliori soluzioni


Michele ha scoperto il Sistemabisacchi® attraverso i miei video ed essendo lui stesso un perfezionista sempre alla ricerca delle migliori soluzioni ha capito che c'erano alcuni aspetti - soprattutto nella posa in opera - che non tutti curavano allo stesso modo.

Aveva anche capito che assistenza e manutenzione sono fondamentali ed infatti sono state una delle prime cose che mi ha chiesto, ovvero se potevamo seguirlo nonostante la distanza.

Essendo un lavoro importante e l'ho rassicurato subito che potevamo seguirlo sia come intervento che come manutenzione e assistenza futura. Questa è una nostra prerogativa, se non possiamo seguire un cliente per problemi di distanza lo facciamo presente subito e non gli proponiamo neppure il preventivo perchè è importante essere chiari e trasparenti sin da subito.

https://youtu.be/r6-71_1DEJ0

La consulenza con Sistemabisacchi®


Durante il primo incontro in sala msotra a Gambettola ho capito attraverso la consulenza con Sistemabisacchi® quale erano le soluzioni migliori per Michele.

Abbiamo capito che oltre alla protezione dal vento forte e alla sicurezza per Michele erano importanti anche importanti anche i rumori esterni.

Inoltre essendo in campagna era fondamentale avere le zanzariere in tutte le finestre e portafinestre.

Erano necessari infissi minimal che potessero soddisfare tutte queste necessità, che fossero bellissimi e che integrassero la protezione agli insetti.

Occorreva anche completare gli scuroni in legno e motorizzarne l'apertura.

In ultimo ma non meno importante, Michele aveva una grande porta di ingresso a arco che gli ho consigliato di stravolgere, ma questo lo vedremo in seguito, ora partiamo con gli infissi.


 

Infissi in alluminio minimal


Dopo la consulenza  Sistemabisacchi® ho mostrato la soluzione che ritenevo migliore per esaudire le loro richieste e quando hanno visto gli infissi in alluminio minimal se ne sono "innamorati".

Gli infissi scelti hanno un design molto pulito grazie alla estrema snellezza della forma e alle cerniere a scomparsa che rendono la finestra come un quadro e ne permette l'apertura a 180 gradi.

Il colore grigio luce opaco ne esalta l'eleganza della forma e caratterizza l'arredamento dove Michele ha saputo abbinare sapientemente minimalismo e retrò.

L'isolamento termico e acustico è stato affidato a vetri tripli basso emissivi e acustici trasparenti.

Quando sono andato a fotografare la villa sono stato stupito io stesso di quanta luce entrava attraverso i vetri che gli avevo realizzato. Sembravano addirittura extrachiari nonostante fossero a tripla lastra e di spessore considerevole (44 millimetri) per garantire un'ottima acustica.

Merito della luminosità e del design è anche dell'estetica tuttovetro esterno che massimizza la dimensione dei vetri rende molto belli gli infissi anche dall'esterno.


 

Controtelai termici


Durante lo svolgimento dei lavori abbiamo progettato e realizzato i controtelai termici che l'impresa ha installato seguendo le nsotre istruzioni di posa in opera a regola d'arte, come previsto dal Sistemabisacchi®.

Abbiamo utilizzato legno OSB che garantisce stabilità e termicità. Nella parte esterna un reggintonaco con rete predisposta all'intonacatura e quarto lato nella parte inferiore.

Per la posa dei controtelai abbiamo fornito della speciale schiuma elastica e dell'MS-Polimero che l'impresa faticava a trovare dai suoi abituali fornitori,

A Posa conclusa siamo tornati a Rovigo per installare la barriera al vapore, fondamentale per non avere problemi di muffa e condensa in inverno.

 

Zanzariere integrate


Tutti i controtelai sonos tati progettati per integrare le zanzariere al loro interno e rendere infisso+zanzariera un unico elemento.

Nelle finestre abbiamo scelto una soluzione verticale a molla ma con rallentatore per prevenire infortuni e rotture dovute alle molle delle zanzariere che diventano molto pericolose se non rallentate.

Nelle portefinestre abbiamo optato per una versione orizzontale senza guida a pavimento e frizionata, ovvero con la possibilità di fermarla in qualsiasi punto. Non è necessario aprirla tutta per uscire ma solo la parte che occorre, una soluzione molto comoda e pratica.

Le reti sono ad alta trasparenza per non chiudere troppo all'aria e la luce ma nello stesso tempo sono molto resistenti.

In entrambe le soluzioni è prevista la possibilità di sostituire facilmente la rete in caso di rottura o usura, è importante pensare a priori alle manutenzioni future.


 

 

Scuroni motorizzati


Michele aveva già degli scuri in legno in alcune finestre ma ne mancavano in altre, abbiamo deciso di produrre i nuovi scuroni in alluminio per avere meno manutenzione possibile.

Siamo riusciti a trovare un colore effetto legno con processo di sublimazione che era esattamente uguale e indistinguibile dagli scuri in legno esitenti.

Poi c'era il problema della motorizzazione, a Michele non piacevano i soliti motori con i braccetti superiori e non voleva vedere la trave a vista che in effetti è abbastanza brutta se lasciata a vista.

Inoltre io ero un pò titubante perchè spesso queste motorizzazioni hanno problemi di affidabilità.

Michele allora ha fatto una grande ricerca e ha trovato una soluzione di motore a scomparsa  e integrato nei cardini, noi li abbiamo adattati ai nuovi scuri e a quelli esistenti.

Abbiamo installato il tutto circa 8 mesi fa e da allora tutto perfetto, si sono dimostrati veloci e affidabili e sono anche collegati ad Alexia, l'assistente vocale che controlla la casa attraverso la domotica.


 

Porta di ingresso a Bilico


Quando ho visto il progetto dell'ingresso - uguale a quello dei genitori - con una grande apertura ad arco ho capito subito che non andava bene per il risultato estetico che stavamo cercando.


Ho proposto di chiudere l'arco e di installare una porta a Bilico ad anta unica da 1 metro e 60 centimetri di larghezza!

All'inizio Michele era scioccato, ricordo bene i suoi occhi quando gli ho fatto questa proposta ma alla fine si è fidato e ha fatto bene, guarda tu stesso il risultato che siamo riusciti ad ottenere nelle foto seguenti.


Esternamente Michele ha scelto un gress indistruttibile effetto corten e internamente un elegantissimo vetro grigio opaco che si abbinava a porte e infissi, veramente bella.

La porta è dotata di serratura motorizzata, anch'essa comandata da Alexia, inoltre garantisce che la porta sia sempre chiusa a chiave, impossibile dimenticarla aperta.


 

Porte interne in legno e in cristallo


Una volta scelto infissi in alluminio minimal non rimaneva che completare il tutto con delle porte interne di pari bellezza.

Ho proposto a Michele delle porte interne in legno con apertura inversa e coprifili complanari, questa particolare porta permette di avere la parte bella della porta nel "lato corridoio" dove solitamente la porta è rientrante e non bella da vedere.

Il colore scelto è lo0 stesso grigio tortora scelto per infissi e porta di ingresso e le cerniere a scomparsa ne esaltano la pulizia del design.

In alcune porte era necessario il passaggio di luce per non rendere bui gli ambienti delimitati e abbiamo ricreato l'incisione dei modelli ciechi anche in quelle vetrate, questa attenzione ai dettagli ha valorizzato molto l'interior design della villa.


Era presente anche una porta a scrigno a 2 ante che divideva zona living dalla zona notte e qui abbiamo scelto una porta completamente in vetro a filo lucido con un disegno particolare che va ad arredare la parete, una scala con illuminazione a led ne esalta la bellezza.


 

Sala cinema


Michele ha previsto anche una grande sala cinema con tanto di Bar e cantina adiacente.

Per rendermi omaggio abbiamo scattato una foto di fianco al grande schermo con una ricerca video su YouTube, il mezzo che ci ha fatto conoscere e che ha reso possibile questo progetto. Grazie Michele!


 

Le parole di Michele


Come conclusione dell'articolo voglio lasciare la parola a Michele che mentre posavamo gli infissi in alluminio minimal mi ha confessato che i nostri tecnici erano bravissimi, ma che anche lui faceva di tutto per non farli andare più via con colazioni a base croissant e caffè tutti i giorni, Michele e la sua famiglia hanno dimostrato un'accoglienza che ci ha lasciato senza parole.

Questa è la recensione su google dove ha apprezzato la particolare attenzione ai dettagli:

 


Queste le sue parole live nella mini-intervista che gli ho fatto a fine lavori:





Replica Rolex Watches Replica swiss Watches

contattaci

© 2023 Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409. - Privacy Policy | Cookie Policy -