0547 53495

Realizzazioni > Edifici Plurifamiliari > Un attico meraviglioso con infissi in legno alluminio




Un attico meraviglioso con infissi in legno alluminio

Ti presento un progetto a Ravenna che abbiamo realizzato in 2 step, la prima parte in ristrutturazione totale e la seconda parte con la sola sostituzione di infissi legnoalluminio senza opere murare con Sistemabisacchi®.


 

Ristrutturazione a Ravenna con porte blindate


Nel 2017 è partita la ristrutturazione totale di questo stupendo attico a Ravenna, si è deciso di procedere con l'isolamento interno delle pareti ma di lasciare gli infissi originali perchè erano infissi in legno di ottima fattura e già muniti di vetro doppio.

Siamo così intervenuti su Porte blindate e porte del garage.

Riguardo alle porte blindate il cliente ha voluto che fossero collegate all'impianto di domotica in modo da poterle controllare ed aprire a distanza.

La serratura motorizzata si richiude automaticamente e garantisce la massima sicurezza ad ogni ora del giorno.

Nella parte interna abbiamo adottato una soluzione rasomuro che fa scomparire la porta blindata nella parete, le cerniere e la serratura sono a scomparsa, si vede solo la maniglia come in una porta interna.

All'esterno abbiamo creato un sopraluce fisso con una boiserie che rendesse il design della porta il più pulito e filante possibile pur mantenendo le dimensioni di progetto tutt'altezza.

[gallery size="medium" ids="6887,6886,6888"]

Nel Garage avevamo il problema degli ingombri e abbiamo cercato una soluzione che ci facesse risparmiare decine di centimetri preziosi sia in altezza che in larghezza.

Abbiamo così demolito la parete che divideva i 2 garage e installato una porta sezionale a scorrimento orizzontale.

Questa soluzione permette di risparmiare molto spazio nella parte superiore dove una porta sezionale o una basculante portano via circa 20 centimetri in più.

Ti lascio al video perchè racconta meglio di 1000 parole:

https://youtu.be/VF5TqdAH-gM

 

L'attico non era confortevole


Purtroppo, nonostante una ristrutturazione totale, l'isolamento delle pareti ed il riscaldamento degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e della ventilazione meccanica controllata, il cliente non era soddisfatto del confort termico all'interno del suo attico a Ravenna.

Gli infissi, anche se ancora in buono stato e con vetri doppi, non garantivano una buona tenuta e vanificavano con spifferi e prestazioni scarse tutto il resto del lavoro.

In inverno era freddo ed in estate appena spegneva il condizionatore il caldo tornava a livelli non accettabili.

Un vero peccato dopo una ristrutturazione così accurata e dispendiosa non trovi? D'altra parte gli infissi giocano un ruolo primario nel bilancio energetico di un’abitazione.

 

2020 l'idea della sostituzione degli infissi


Nei primi mesi del 2020 il cliente mi mette al corrente dei problemi appena descritti e decidiamo di finire la ristrutturazione sostituendo tutti gli infissi.

Il problema è che ormai l'attico era abitato, arredato con mobili preziosi, opere d'arte e parquet. Era impensabile pensare di fare una ristrutturazione con opere murarie, muratore controtelai eccetera.

Ma allo stesso tempo si voleva un risultato in linea con il prestigioso attico e delle prestazioni che rendessero giustificato lo sforzo.

Parliamo di 35 finestre di grandi dimensioni (buona parte con altezza di 280cm), di legnoalluminio e di vetri tripli, ed è vero che potevamo approfittare dell'ecobonus 50% ma rimaneva un intervento molto oneroso.

Insomma, doveva valerne la pena.

Impensabile pensare di installare nuovi infissi sopra a quelli vecchi come molti farebbero in una situazione così complessa come questa.

 

Infissi Legnoalluminio sostituzione con Sistemabisacchi®


La soluzione è stata la rimozione dei vecchi infissi e la loro sostituzione senza opere murarie come prevede il Sistemabisacchi®.

Gli infissi scelti per l'attico a Ravenna sono stati legno alluminio con la parte esterna effetto legno per integrarsi con il resto dell'immobile.

Internamente abbiamo scelto un bianco opaco che si armonizzasse con il bianco dell'arredo e delle pareti.

Tutte le cerniere sono a scomparsa totale come per le portefinestre e le porte blindate per avere un design più pulito e aumentare la permeabilità all'aria.

L'isolamento termico è stato garantito da vetri tripli (gas argon e canaline termiche) e dalla posa in opera a regola d'arte (nastri di tenuta e Ms-polimero).

Posa in opera infissi legnoalluminio a Ravenna


La posa in opera è stata particolarmente dura per il trasporto degli infissi (molto pesanti) e per l'attenzione necessaria a preservare il parquet in legno e l'arredamento di pregio.

Siamo abituati ad avere rispetto delle abitazioni e al lavoro in immobili di lusso e proprio per questo motivo non abbiamo né posatori interni né posatori esterni.

I nostri tecnici sono gli stessi che producono gli infissi ed hanno anche le competenze per installarli.

Questo fa un enorme differenza e ci permette di poter realizzare quello che puoi vedere nelle foto che sembra impossibile da realizzare in un attico così bello e finito senza nessuna opera muraria.


Una piccola difficoltà:

Nel piano rialzato dell'attico dove è presente area benessere abbiamo sostituito dei tagli di luce con dei vasistas motorizzati che rendessero pratico il cambio di aria necessario per l'utilizzo di questa area.

In questa zona c'erano alcuni infissi posizionati nel sottotetto che ha reso ancora più duro il lavoro, ma ci siamo riusciti.

[gallery type="slideshow" ids="6897,6898,6899,6896"]

Complimenti a tutti i miei collaboratori perchè se li meritano tutti.

[gallery size="medium" ids="6894,6893,6875"]

 

Il risultato finale con infissi legnoalluminio Ravenna


Un intervento di questo tipo con 35 infissi speciali non si realizza in 1 giorno, ci sono volute più di 2 intere settimane di duro lavoro.

Prima di darti il dato tecnico del risultato finale voglio raccontanti cosa mi ha detto il cliente e amico, del quale non posso rivelare il nome per motivi di privacy.

Alla Bisacchi vogliamo essere sicuri del risultato e ad OGNI cliente al quale finiamo il lavoro facciamo una telefonata a lavori ultimati per sapere se è andato tutto bene e se è soddisfatto di:

  • Prodotti

  • Montaggio

  • Servizio


 


Poi in realtà, dopo di questo facciamo anche un sondaggio ed entro 24 mesi torniamo a verificare che sia tutto apposto come prevede la nostra triplice garanzia, ma veniamo alla telefonata.

Chiedo se va tutto bene e se è rimasto contento e queste sono le sue esatte parole:
William, è bellissimo, non sento più nessun rumore, alle 20 spengo l’aria condizionata e alla mattina dopo la temperatura si è alzata di 1 solo grado.

Abbiamo finito il lavoro in estate, ed era ancora caldo, ma sono sicuro che in inverno ci saranno soddisfazioni ancora superiori.

Il fatto di non sentire più rumori è sinonimo di una perfetta permeabilità all'aria sia negli infissi legnoalluminio sia nei giunti di posa.

Un'ottima permeabilità all'aria è alla base di un ottimo isolamento termico, senza della quale anche un vetro triplo sarebbe inutile.

 

Un po' di numeri:


Siamo passati da un isolamento termico, o meglio da una dispersione per ogni metro quadrato da 3.15w a 1.0w.

Praticamente una dispersione di più di 3 volte inferiore a prima.

 

Ciao e alla prossima realizzazione.

William Bisacchi

 




contattaci

© 2021 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.