0547 53495

Realizzazioni > Ville Private > Loft Nicolò




Loft Nicolò

 


Nicolò ha acquistato un vecchio magazzino a Bologna per trasformarlo in un loft di design, cercava infissi minimal e da qui parte la nostra storia.


 


Nicolò aveva le idee chiare sull'impronta di stile e di design che voleva dare al suo loft a Bologna. Gli infissi dovevano essere minimal, l'isolamento doveva essere al top (come le pareti) e la sicurezza di alcune finestre doveva essere elevata.


Nessun problema! Queste soluzioni che per alcuni possono sembrare difficili, per Bisacchi sono il pane quotidiano.


Nicolò ci presentava anche una sfida: voleva assolutamente mantenere la grande apertura del magazzino artigianale, da quasi 4 metri per 4 metri, e farla diventare un ingresso completamente vetrato. "Qui iniziamo a divertirci! Il progetto mi piace, è un vero Loft, non di quegli appartamenti che vengono spacciati per loft solo perchè va di moda".


Un Loft è, per definizione, un ambiente abitativo ricavato da un industria o da un locale commerciale dismesso. Era proprio il caso che ci preparavamo ad affrontare.


 


Infissi minimal: Le soluzioni di infissi


Ho proposto a Nicolò la nostra soluzione di infissi in alluminio minimal, per i battenti il modello schuco aws.75.hi nella versione a tutto-vetro per avere i profili sottili (slim) e per avere l'effetto tutto-vetro nella parte esterna. Questa soluzione di anta a scomparsa è molto luminosa ed estremamente bella come design interno ed esterno.


Le cerniere sono a scomparsa totale e permettono l'apertura dell'anta a 180° mantenendo il design minimale e pulito.


Per le grandi vetrate scorrevoli ho proposto la soluzione di infissi scorrevoli minimal in alluminio schuco ass.70.hi nella versione design edition. Questa versione ha un design minimale del montante centrale che, essendo solo 48 millimetri, favorisce una miglior illuminazione ma soprattutto risulta molto bello esteticamente.


Per entrambe le tipologie di infissi in alluminio, sia a battente che scorrevoli, abbiamo proposto dei vetri tripli con prestazioni termiche elevate e canaline termiche. Queste soluzioni, come prevede il Sistemabisacchi, ci hanno permesso di avere un ottimo isolamento termico e di eliminare i ponti termici all'interno del serramento.


 


Infissi minimal: Le soluzioni di sicurezza


La sicurezza in alcuni infissi esterni era fondamentale, già il vetro triplo di sicurezza ci dava una certa garanzia ma nelle aperture più a rischio ho preferito proporre delle tapparelle blindate di ultima generazione.


Queste tapparelle lasciano passare la luce tra le stecche creando l'effetto di un bellissimo frangisole. Oltre ad essere belle, sono molto pratiche e molto sicure. Abbiamo raggiunto una classe 4 di sicurezza che, per intenderci, è più elevata di una comune porta blindata.


Come tutte le tapparelle, necessitano di un cassonetto e non volendo rovinare il design del loft, ho proposto dei monoblocchi con cassonetto a scomparsa. All'interno dell'abitazione non c'è traccia del cassonetto, sono invisibili.


Questa soluzione a monoblocco, ci ha permesso di garantire un isolamento perfetto in tutto il perimetro della finestra, nessun ponte termico grazie anche al sottobancale isolato e nessuna perdita di aria grazie alle barriere al vapore. Il Sistemabisacchi è una garanzia assoluta in questi importanti particolari.


 


 


Infissi minimal: Le soluzioni per l'enorme ingresso


L'ingresso, è sia la parte più bella che la più difficile. La sfida era realizzare un infisso di grandi dimensioni (3.5 x 3.5 metri) completamente vetrato e con isolamento/sicurezza elevati come gli altri infissi.


Abbiamo proposto una soluzione di facciata strutturale in alluminio e vetro sfc85 con una parte fissa a tutta altezza ed una parte apribile con una serratura blindata automatica. Sfida superata: tutte le volte che Nicolò chiuderà la porta, le mandate si armeranno automaticamente e sarà garantita la massima sicurezza.


 


 


Infissi minimal: Il risultato finale


La ristrutturazione del loft è stata più lunga del previsto, il meteo e alcuni problemi burocratici hanno fatto slittare i tempi previsti di quasi 2 mesi.


Tutte le soluzioni di infissi in alluminio minimal erano pronte in tempo ma non è stato possibile installarle, abbiamo dovuto aspettare che il cantiere fosse pronto. Gli infissi sono tra le ultime cose che si installano in un'abitazione.


Nel caso di Nicolò li abbiamo installati subito dopo la rasatura del cappotto termoisolante e subito prima del bellissimo parquet in legno naturale.


Il Sistemabisacchi è un metodo di lavoro organizzato, procediamo per step predefiniti, iper-semplificando: Progettazione->verifica->realizzazione->posa->collaudo. Ci capita spesso di essere pronti prima del cantiere, ma preferiamo avere questo problema piuttosto che il contrario, fortunatamente 4500 metri quadrati di spazio ci aiutano a gestire questi imprevisti.



(Nicola, nostro cliente di Rimini, dice che se tutti fossero così preparati, disponibili e puntuali, ristrutturare sarebbe una passeggiata)[/caption]


 


Come puoi vedere il risultato finale è meraviglioso, il design del loft a Bologna è tutto quello che Nicolò desiderava e voleva ottenere.


Durante il sopralluogo per il servizio fotografico, mi ha detto che è molto contento della bellezza dei nostri infissi, tutti i suoi amici sono rimasti basiti dalle grandi vetrate minimali e uno di questi ha voluto il nostro contatto. Il passaparola è la miglior soddisfazione che possiamo avere.


Durante il sopralluogo, sono rimasto piacevolmente impressionato da un aspetto che non avevamo preso in considerazione perchè non necessario: Le prestazioni acustiche.


L'ho fatto notare a Nicolò, quando aprendo e chiudendo un infisso minimal cambiasse totalmente la pressione sonora da rumore ad assoluto silenzio.


Per me è stata una gradita conferma che, anche con la soluzione di isolamento acustico standard, il Sistemabisacchi offre delle prestazioni estremamente elevate anche a livello acustico.


Ecco il servizio fotografico, ma guarda bene anche le prime foto, prima e dopo che trovi in questo articolo


 


 




contattaci

© 2020 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.