0547 53495

Soluzioni > Ventilazione meccanica controllata > con recupero di calore




Scarica il catalogo



con recupero di calore

Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore: Di cosa si tratta?


Se sei su questa pagina probabilmente conosci già la VMC e puoi saltare al paragrafo successivo ma se così non fosse ti spiego in maniera semplice di cosa si tratta.


La ventilazione meccanica controllata è una macchina che scambia l’aria interna di un ambiente con quella esterna. In sostanza cambia l’aria in automatico, non occorre più aprire le finestre per cambiare l’aria viziata, pensa a tutto la vmc in modo automatico.


La vmc con recupero di calore oltre a fare il processo appena descritto, va anche a recuperare parte del calore dell’aria interna che altrimenti andrebbe perso. Questo procedimento fa aumentare notevolmente il risparmio energetico e ne abbassa di conseguenza il costo di riscaldamento.


 


VMC: Perché è importante?


In una casa di ultima generazione o anche in una ristrutturazione con cappotto e nuovi infissi, probabilmente -se il lavoro è stato fatto bene- non ci saranno spifferi.


L’assenza di spifferi ti consentirà di vivere in modo confortevole la tua casa, ma non consentirà il ricambio d’aria che avveniva con le “case di una volta”.


Senza spifferi e non areando con le finestre, l’umidità relativa all’interno della casa potrebbe arrivare ad un punto che con i primi freddi arriveranno anche muffe e condense.


Se vuoi approfondire il concetto di umidità relativa, umidità e condensa leggi questa semplice guida.


Inoltre, muffe e condense non sono la sola cosa di cui ti devi preoccupare, ma ancora peggio sono la troppa concentrazione di co2 (e poco ossigeno) che genera stanchezza e sonnolenza fino ad arrivare a effetti ben più gravi.


Il nostro organismo ha bisogno di ossigeno per funzionare bene, per questo in estate ci svegliamo prima e più riposati, perché si tende a d aprire di più le finestre, di conseguenza c’è più ossigeno nell’aria e il nostro organismo diventa più efficiente.


In ultimo, ma molto importante, per evitare malattie respiratorie è bene vivere in un ambiente con umidità relativa tra il 50 e il 60%. Nei casi di abitazioni con molta muffa e condensa, probabilmente l’umidità relativa è sopra il 65 e anche il 75%. Puoi verificarlo con un semplice igrometro.


 


VMC: Puntuale o centralizzato?


Esistono due famiglie di vmc:



  1. Le centralizzate, in cui una sola (grande) macchina si occupa di tutte le stanze, ma ha bisogno di canalizzazioni e quindi controsoffitti o cartongesso in tutta la casa.

  2. Le puntuali che possono essere installate nelle stanze dove è più importante avere la vmc.


Le centralizzate sono più consigliate nei luoghi pubblici come uffici, negozi eccetera. Le puntuali nelle abitazioni private.


Con le centralizzate sarà semplice la gestione: una sola macchina da accendere e un solo filtro da sostituire. Di contro avrai sicuramente costi iniziali più alti e anche costi di gestione più alti, dovuti alla pulizia dei canali, fondamentale per non avere i batteri della legionella dentro ai canali.


Con la puntuale può accendere solo quella che ti interessa, se ad esempio una stanza è con la porta aperta non ha senso accendere la vmc. Avrai costi iniziali e di gestione più bassi ma di contro vedrai la macchina a parete.


 


VMC senza predisposizioni


Per installare una VMC in una casa esistente senza predisposizioni è sufficiente una parete che da verso l'esterno ed una presa di corrente. La macchina consuma pochi watt, ma occorre un’alimentazione.


Per l’installazione saranno sufficienti 2 semplici fori nella parete per consentire il flusso di aria tra interno ed esterno. Un foro si occuperò dell’entrata (di aria) e l’altro dell’uscita.


 


VMC puntuale a scomparsa


Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni pesanti è possibile installare la vmc all’interno del muro, in modo che si veda solo il pannello di controllo.


Potresti anche pensare di installare più predisposizioni per poi decidere in seguito di installare le macchine all’occorrenza o di partire solo con quella della camera da letto ad esempio.


 


VMC: in quali stanze?


La stanza più importante per la ventilazione è la camera da letto perché è la stanza dove si passa più tempo.


La seconda classificata è il soggiorno, per le stesse ragioni. Terso classificato è la cucina, perché se è vero che si sviluppa molto vapore mentre si cucina, è anche vero che una buona cappa farà fuoriuscire la maggior parte del vapore di cottura.


E il bagno? Nel bagno consiglio di aprire la finestra 2-3 minuti dopo la doccia o di installare un estrattore se il bagno è cieco. La vmc sarebbe sprecata.


 


VMC: quante ne occorrono?


Occorre fare un calcolo di metricubi per ogni stanza. Normalmente ne basta una, ma in ambienti molto grandi potrebbero volercene anche 2.


Penseremo noi a calcolare il corretto ricambio di aria, almeno un terzo di metri cubi ogni ora.


 


Prezzi vmc


Per le versioni puntuali si parte da  un prezzo di 1000-1200€ ogni macchina.


Per le versioni centralizzate dai 5000 euro.


Consiglio di acquistare macchine con sensori igrometrici e di co2, in modo che la macchina si autoregoli in funzione dell'umidità relativa e del tasso di co2. Senza questi sensori, più che vmc sono semplici ventilatori.


 


 


I vantaggi della ventilazione meccanica puntuale Bisacchi


Oltre ai vantaggi riguardanti ossigeno, co2, umidità e condensa ce ne è un altro di cui non ti ho ancora parlato.


Le nostre soluzioni puntuali hanno dei filtri molto potenti che letteralmente puliscono l’aria. Sapevi che l’aria interno casa è più “sporca” di quella esterna? Anche se abiti in centro a Shangai.


Perché l’aria interna è come quella esterna, con l’aggravante delle reazioni chimiche che succedono ogni giorno in un’abitazione: cucinare, straccio su pavimento con detergenti, eccetera.


Questi filtri possono eliminare il 99% della PM10, PM20, le polveri sottili , i pollini. L'aria diventerà molto più salubre e allontanerai anche i problemi di allergie.


Finalmente potrai respirare aria pulita dentro la tua casa.


 


 


Per ulteriori approfondimenti puoi leggere questo articolo:  ventilazione-meccanica-controllata




Richiedi un preventivo
contattaci

© 2020 Indaco Web Solutions . Privacy Policy Cookie Policy - Bisacchi Bruno & C srl Iscritta al registro delle imp di FC n. 00130750409 Capitale Sociale €45.000,00 i.v. Cod Fisc e P.I. 00130750409.